top of page

LA NOSTRA STORIA

30 ANNI FA davanti al notaio Dr. Luigi Annoni di Bellano, viene data vita alla Società denominata POLISPORTIVA VALVARRONE, nata da un’idea di Antonino Denaro, Aleardo Gironi e Silvano Gamma.

Alla sua costituzione sono presenti i Signori: Sergio Goggia, Dino Calvi, Francesco Calvi, Antonino Denaro, Renzo Buzzella, Fiorentino Bazzi, Silvano Gamma, Mario Memeo, Aleardo Gironi, Ermanno Buzzella, Alessandro Bonazzola, Luciano Bonazzola, Pasquale Anelo, Raffaele Bianchi e Roberto Donato.

Era il 13 luglio, il primo giorno di vita di una società che aveva come scopo “promuovere, sostenere e diffondere le attività sportive e le manifestazioni relative, nei limiti delle proprie possibilità organizzative ed economiche” (art.2 dello Statuto Sociale).

Inizia così il cammino di un’esperienza difficoltosa ma molto gratificante per noi Soci e per tutti quelli che hanno sostenuto l’attività della nostra Società in questi anni.

LE ATTIVITA’

 

Dal 1979 ad oggi le attività intraprese dalla Polisportiva Valvarrone sono state le più svariate: dalla corsa in montagna alla corsa campestre, dall’atletica al calcio, dal nuoto allo sci.

 

TROFEO VALVARRONE

 

Iniziato nel 1981 ed organizzato dalla Polisportiva Valvarrone, dalla Polisportiva Pagnona e dall’A.S. Premana, il Trofeo Valvarrone ha sempre avuto la finalità di unire attraverso lo sport i bambini ed i ragazzi di tutta la Valvarrone.

Inizialmente si articolava su tre prove di corsa: una ad Introzzo, una a Pagnona ed una a Premana, ma con il passare degli anni si è passati a quattro prove, con la partecipazione di altre Società sportive: U.S. Derviese, Pol. Bellano e negli ultimi anni C.S. Cortenova e G.S. Primaluna.

La prova organizzata dalla ns. società ad Introzzo è da sempre affiancata alla tradizionale “Castagnata”, che si svolge la seconda domenica di ottobre nella zona sottostante il Municipio, con la collaborazione degli Amici di Introzzo.

Dal 2005 le prove sono diventate solamente due, una in Valvarrone ed una in Valsassina, date le numerose gare in programma nel corso dell’anno.

Le categorie in gara comprendono tutte le fasce d’età, partendo dalla scuola materna agli over 40.

I primi anni la nostra Polisportiva otteneva degli ottimi risultati, grazie alla cospicua partecipazione degli atleti dei nostri Paesi. In seguito, a causa anche del calo demografico della Valle, la nostra partecipazione è diventata un po’ meno consistente.

 

LANFRITTO MAGGIONI

 

Il Lanfritto Maggioni consiste in una serie di corse campestri, organizzate dalle Federazioni Sportive della Provincia di Lecco e di Como.

La nostra Società ha dato la possibilità agli atleti che ottenevano i migliori risultati di partecipare a queste competizioni con altre Associazioni (Pol. Bellano, Pol. Pagnona e C.S. Cortenova). Ricordiamo tra gli altri Roberto Arnoldi, Vincenzo Arnoldi, Alina Bazzi, Stefania Bazzi e Francesco Maglia.

 

CORSO DI SCI

 

E’ stata una delle prime attività (1979) proposte dalla Ns. Polisportiva ed è sempre stato organizzato all’Aprica, grazie all’interessamento del Dott. Amelio Molinari e delle sue figlie Rita e Dina.

I primi anni si partiva da Vestreno con il pulmino traballante di Don Miro con una decina di bambini; con il passare degli anni si è arrivati a riempire pullman da 50 persone.

Il primo giorno di corso si veniva divisi in gruppi a seconda delle capacità, dai principianti ai più esperti, e ciascun gruppo aveva un maestro di riferimento: quasi tutti i ragazzi del corso ricordano con affetto le maestre Dina e Rita, e i maestri Gianni, Fausto, Bruno e Paolo.

Il corso consisteva in 7 lezioni da due ore ciascuna che si effettuavano il sabato pomeriggio a partire dal mese di gennaio, per poi arrivare alla domenica conclusiva, che comprendeva la lezione, la gara di fine corso, il pranzo con tutti i partecipanti e le rispettive famiglie e al termine della giornata la premiazione di tutti gli atleti.

Possiamo vantarci del fatto di aver insegnato a sciare a tutti i ragazzi della Valle ed alcuni di Dervio e Dorio nati dall’anno 1965 al 1995!!!!

 

 

 

 

IL TORNEO DI CALCIO DI SAN MARTINO

 

E’ stato organizzato dal 1978 al 1995 a San Martino – Sueglio ed era un appuntamento molto amato, che si ripeteva annualmente nel mese di Luglio.

Le iscrizioni erano aperte a 16 squadre da 6 giocatori ciascuna, che provenivano per la maggior parte dalla Valle, dai paesi sul lago, dalla Valtellina e Valchiavenna.

Le squadre partecipanti erano divise in 4 gironi: ogni sera venivano effettuate 2 partite (la prima alle 21,00 e la seconda alle 22,00).

Le prime due squadre classificate di ogni girone passavano alla fase dei quarti di finale, dai quali uscivano quattro squadre che passavano alle semifinali per poi arrivare alle finali per il 3° e 4° e per il 1° e 2° posto.

Le prime quattro squadre classificate, oltre alla coppa, vincevano premi in buoni valore: ricordiamo infatti che il nostro è stato uno dei primi tornei a premi della zona.

Per la prima classificata c’era in palio il Trofeo, offerto dal Mobilificio Canzi di Albiate, che era biennale non consecutivo: poche squadre sono riuscite ad aggiudicarselo e ad arricchire così la propria bacheca.

Altre coppe erano assegnate al capocannoniere, al miglior portiere ed alla squadra più corretta.

Oltre al Torneo per la Cat. Assi, si svolgeva parallelamente il Torneo per la categoria “Ragazzi” fino a 16 anni compiuti.

Oltre alla caratteristica sportiva di questo evento, in molti lo ricordano anche come uno dei principali svaghi estivi di quegli anni. Durante le serate del Torneo si sono visti nascere amori, nuove amicizie, ma anche risse in campo e negli spogliatoi e scene di arbitri che si arrampicavano sulle reti per scappare alla veemenza di alcuni giocatori.

 

 

PALIO DELLA VALVARRONE E GIOCHI D’ESTATE

 

Ideato per sopperire alla chiusura del Torneo di San Martino, il Palio della Valvarrone è stato organizzato nel 1996 presso il campo di San Martino – Sueglio.

Partecipanti erano i quattro Comuni della Valle, ciascuno con un proprio rappresentante e con propri atleti, rigorosamente residenti o villeggianti all’interno di ciascun comune.

Il Palio si articolava in alcune serate, ciascuna delle quali caratterizzate da una serie di prove, cui corrispondeva un punteggio, che sommato con gli altri andava a formare la classifica generale.

Le prove erano le più diverse: si andava dalla gara di corsa e bici per tutta la valle ai giochi d’acqua, dal tiro alla fune alla corsa coi sacchi, dal calcio alla corsa delle galline, da “Mister sega” al gioco dell’anguria, ecc.

L’ultima serata era dedicata al canto ed alle premiazioni finali.

La gente di ogni Comune si era talmente appassionata a queste gare che cercava in ogni modo la vittoria, alcune volte sfiorando addirittura la rissa.

Il Palio è stato riproposto anche l’anno successivo, questa volta con squadre miste.

Nel 2001 il Palio della Valvarrone è stato convertito in Giochi D’Estate, parte dei giochi è stata trasferita a Vestreno presso il complesso scolastico elementare e le serate sono state ridotte a 6: nonostante i cambiamenti, non è venuto meno il divertimento, che è stata una delle componenti essenziali di questi appuntamenti.

 

GIRO DEL LEGNONCINO

 

Il Giro del Legnoncino consiste in una camminata non competitiva che si svolge annualmente il 16 agosto e attraversa tutte le località ai piedi del monte Legnoncino.

Dal 1979 al 1994 è stato organizzato a Sommafiume - Laresit con la collaborazione degli Amici di Sommafiume. Il percorso toccava le seguenti località: Sommafiume – Ripetitore RAI – Roccoli d’Artesso – Roccoli Lorla – Subiale – Val di Quai – Sommafiume.

Gli atleti in gara erano sempre numerosi: c’era chi partecipava tentando di battere il record del Giro e chi invece si faceva semplicemente una bella camminata lungo i sentieri del Legnoncino, c’era persino chi partecipava facendo a gara per arrivare ultimo o chi si travestiva lungo il percorso per prendere gli applausi e le simpatie del pubblico che assisteva alla gara!!!!

Al termine della camminata nel pomeriggio venivano organizzati dei giochi che vedevano una grande partecipazione. Indimenticabili sono la Caccia al Tesoro, il Tiro alla fune Maschile e Femminile e la Tombola.

Verso sera si passava alla premiazione degli atleti partecipanti, che vedevano oltre alle classiche coppe per il primo, il secondo ed il terzo classificato, premi anche per il gruppo più numeroso, per il più giovane e per il meno giovane maschile e femminile e persino per l’ultimo classificato.

Nel 1995 e 1996 il Giro del Legnoncino si è spostato in Loc. Roccoli d’Artesso - Sueglio, per poi subire l’ultimo definitivo trasferimento nel 1997 in Loc. Roccoli Lorla - Introzzo. Il percorso non ha subito variazioni se non per quanto riguarda la partenza e l’arrivo della gara.

Durante il pomeriggio si svolge la tradizionale Tombola accompagnata dalla Lotteria ed a seguire le premiazioni.

Il Giro del Legnoncino vanta tra i suoi partecipanti anche atleti di livello internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

CORSO DI NUOTO

 

E’ stato organizzato a partire dal 1983 presso la Piscina di Morbegno (SO). Si partiva con il pullman da Dervio ogni giovedì pomeriggio dopo scuola (che all’epoca terminava alle 12,30).

Il corso consisteva in 2 ore di lezione a gruppi: dai principianti ai bambini più esperti.

 

LA PARTECIPAZIONE AL C.S.I.

 

Dal 1980 la Polisportiva Valvarrone è affiliata al C.S.I. – Centro Sportivo Italiano di Lecco ed ha partecipato a numerose attività proposte in questi anni.

Forse le più ricordate sono il Campionato di Calcio a 7 Maschile e Femminile e le corse campestri provinciali, regionali e nazionali.

 

 

CALCIO FEMMINILE

 

Nato un po’ come una scommessa nel 1983, il calcio femminile in Valle ha raggiunto negli anni Ottanta degli ottimi risultati.

La nostra squadra femminile con quella della Pol. Bellano è stata una delle prime create in zona, tanto che i primi anni le partite disputate avvenivano per lo più tra le nostre due società.

Appena c’è stata la possibilità di iscriversi al Campionato C.S.I. femminile la nostra squadra ha colto con entusiasmo questa bella opportunità, che l’ha portata negli anni a disputare partite inizialmente in tutta la Provincia di Como fino ad arrivare nel 1989 a disputare e a vincere il campionato Regionale a Breno (BS).

Ricordiamo alcuni dei risultati ottenuti:

1984: 1^ Classificata Torneo Calcio Bellano

 

1986-1987: 1^ classificata C.S.I. (Invernale)

1^ classificata C.S.I. (Primaverile)

 

1987-1988: 4^ classificata C.S.I.

Abbiamo il pregio di aver giocato insieme alla Pol. Bellano contro la Squadra femminile di calcio a 11 dell’A.C. Milan che, in seguito a questa partita, ci ha richiesto alcune delle nostre migliori giocatrici (Roberta Calvi, Susi Pandiani e Monica Anelo)

Gli allenamenti venivano effettuati sul campo di San Martino sotto la guida esperta di vari allenatori che si sono succeduti negli anni: ricordiamo in particolare Ninetto, Giuseppe, Patrizio, Walter, Beppe.

 

CALCIO MASCHILE

 

Nei primi anni di attività della Polisportiva Ninetto e Gironi organizzavano degli allenamenti per i bambini delle scuole elementari e le prime partite con altre squadre della zona: anche se i risultati erano a dir poco disastrosi, questo era un modo per avvicinare i bambini al calcio, imparando a stare insieme ed a creare un gruppo.

Pian piano la situazione è migliorata fino ad arrivare negli anni 1987-1990 a creare addirittura due squadre, i Liberi e gli Allievi, e ad ottenere eccellenti risultati (nel1987-88 e nel 1988-89 con allenatore Calvi Giacomo 2^ Squadra Classificata categoria Allievi con finali a Lierna e ad Acquate): i ragazzi ricordano con orgoglio che in questi anni hanno vinto tutte le partite disputate sul campo di San Martino.

Dopo questi anni d’oro il calcio maschile aveva un po’ perso di interesse fino a riprendere dal 2000 ad oggi con i ragazzi della nuova generazione ed alcuni della vecchia che si sono prestati più che altro a fare da allenatori-dirigenti e all’occorrenza anche da giocatori (Salvatore Anelo, Corrado Anelo, Oscar Bazzi).

In questi ultimi due anni si stanno cominciando ad ottenere nuovamente dei buoni risultati grazie alla costanza e all’impegno di tutti i ragazzi.

Unica nota dolente è che negli ultimi anni non si è potuto più utilizzare il campo di San Martino, in quanto carente di alcuni requisiti.

 

SCUOLA CALCIO

 

Ha preso il via quest’anno ed è stata una piacevole novità all’interno del nostro calendario.

Grazie alla collaborazione e all’interessamento di Pierfranco Pandiani e Nello Pandiani, a partire da febbraio fino al mese di giugno sono stati organizzati due allenamenti infrasettimanali (il mercoledì pomeriggio ed il venerdì sera) per tutti i bambini delle scuole materna ed elementare.

Il corso si prefigge di insegnare ai bambini a prendere confidenza con il pallone e con le regole del calcio, ma soprattutto di ritornare ai giochi e allo sport di gruppo, allontanando un po’ i nostri ragazzi da computer e play station vari, che non permettono alcun tipo di socializzazione.

 

ATLETICA E CORSA CAMPESTRE

 

Dal 1995 è stata ripresa l’attività C.S.I. di corsa campestre: i primi allenamenti sono stati fatti con l’aiuto dell’allenatore Vergottini di Dervio e pian piano un po’ tutti noi ragazzi della Polisportiva ci siamo dati da fare per dare una mano e portare avanti questa attività.

L’anno si divideva sostanzialmente in due parti: nelle stagioni autunno-inverno si disputavano in tutto il territorio del lecchese gare di corsa campestre e su strada; nella stagione primaverile si dava spazio alle attività di atletica leggera su pista.

Anche in queste attività la Ns. Società ha sfornato dei veri talenti: Roberto Arnoldi, Lara Cantini, Francesco Maglia, Vincenzo Arnoldi e Stefania Bazzi sono stati più volte campioni provinciali C.S.I. ed alcuni di loro addirittura campioni regionali e nazionali.

Le gare si disputavano per lo più alla domenica ed una domenica al mese era destinata alla gara regionale.

Per 3 anni consecutivi abbiamo inoltre partecipato come società ai campionati nazionali C.S.I., organizzati in diverse città italiane, in cui si raccoglievano Società Sportive provenienti da tutta Italia per celebrare una vera e propria festa dello sport: durante il giorno normalmente si disputavano gare di atletica leggera, staffette o gare d’orientamento, mentre la sera si poteva partecipare a diversi appuntamenti: concerti, degustazioni di piatti tipici delle diverse regioni, musical, ecc.

Ricordiamo con piacere:

  • dal 24 al 28 aprile 1996: campionato nazionale C.S.I. ad Arco di Trento (partecipanti: Michele Buzzella, Corrado Salicetti, Isabella Denaro, Laura Denaro, Sara Denaro, Salvatore Anelo)

  • dal 22 al 29 giugno 1997: a Perugia (partecipanti: Giuditta Arnoldi, Laura Denaro, Vincenzo Arnoldi, Wilma Cantini, Manuel Memeo, Francesco Maglia, Isabella Denaro, Sara Denaro, Lara); Cantini

  • 1998: a Salsomaggiore Terme (Manuel Memeo, Francesco Maglia, Isabella Denaro, Sara Denaro)

  • 1999: Puglia (partecipanti: Isabella Denaro, Lara Cantini).

Negli ultimi anni fino al 2006, dato anche il crescente calo demografico in Valle, si è portata avanti solo l’attività di ginnastica per bambini, riuscendo solo in poche occasioni a partecipare a gare campestri.

 

CORSO DI GINNASTICA PER ADULTI

 

Dal 2004 si è cominciato con successo anche un corso di ginnastica per adulti, nei primi due anni abbinato ad un corso di autodifesa organizzato in collaborazione con gli istruttori Michele Buzzella e Corrado Salicetti.

Inizialmente la partecipazione si attestava su 20 – 25 persone, man mano poi si è andati calando fino ad arrivare a 10-15 partecipanti degli ultimi due anni.

Il corso si tiene ogni venerdì sera dalle 20,30 alle 21,30 ed è finalizzato ad avvicinare all’attività fisica anche chi normalmente ha poco tempo da dedicare a se stesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Silvia Anelo

Enrica Buzzella Ganzinelli

bottom of page