top of page

GIRO DEL LEGNONCINO

 

Il Giro del Legnoncino consiste in una camminata non competitiva che si svolge annualmente il 16 agosto e attraversa tutte le località ai piedi del monte Legnoncino.

Dal 1979 al 1994 è stato organizzato a Sommafiume - Laresit con la collaborazione degli Amici di Sommafiume. Il percorso toccava le seguenti località: Sommafiume – Ripetitore RAI – Roccoli d’Artesso – Roccoli Lorla – Subiale – Val di Quai – Sommafiume.

Gli atleti in gara erano sempre numerosi: c’era chi partecipava tentando di battere il record del Giro e chi invece si faceva semplicemente una bella camminata lungo i sentieri del Legnoncino, c’era persino chi partecipava facendo a gara per arrivare ultimo o chi si travestiva lungo il percorso per prendere gli applausi e le simpatie del pubblico che assisteva alla gara!!!!

Al termine della camminata nel pomeriggio venivano organizzati dei giochi che vedevano una grande partecipazione. Indimenticabili sono la Caccia al Tesoro, il Tiro alla fune Maschile e Femminile e la Tombola.

Verso sera si passava alla premiazione degli atleti partecipanti, che vedevano oltre alle classiche coppe per il primo, il secondo ed il terzo classificato, premi anche per il gruppo più numeroso, per il più giovane e per il meno giovane maschile e femminile e persino per l’ultimo classificato.

Nel 1995 e 1996 il Giro del Legnoncino si è spostato in Loc. Roccoli d’Artesso - Sueglio, per poi subire l’ultimo definitivo trasferimento nel 1997 in Loc. Roccoli Lorla - Introzzo. Il percorso non ha subito variazioni se non per quanto riguarda la partenza e l’arrivo della gara. Il Giro del Legnoncino vanta tra i suoi partecipanti anche atleti di livello internazionale.

bottom of page